I Fan Club: esperienza

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

I Fan Club: esperienza

Messaggio da EdoM »

Faccio un'arrampicata clamorosa sugli specchi:

per i romanzieri, a parte rarissimi casi, non esistono i fan club, ma per i musicisti si..

ora..io sono stato iscritto a quelli di Vasco Rossi, Ligabue, Jovanotti e, ultimamente, Carmen Consoli..

Se devo elevare sperticati elogii a quello di Ligabue, posso congratularmi (nulla di piu') per quello di Carmen Consoli, dispiacermi per quello di Jova che era un gran fan club prima che Jova litigasse con i suoi collaboratori. Per quello di Vasco stendo un vello peloso perche' per i 3 anni della mia iscrizione non ho mai avuto un'agevolazione una..

ora..

vostre esperienze?

quali sono le cose che ritenete positive in un fc e cosa vi aspettate?
quali sono invece le vostre esperienze negative e perche' le ritenete tali..

se doveste immaginarvi un FC per il vostro romanziere preferito.. cosa vorreste che organizzassero?

una preghiera per tutti.. non buttatela sul personale ed evitiamo di essere pesanti nei giudizi.. argomentate argomentate argomentate.. :)
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

stephen king non ha un fc? ero convinta di si....chiedo a google e torno...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

ma va!! ci avevo ragione!! ne ha uno ufficiale,uno netherlandese e anche uno italiano... adesso guarderò le pagine...
mo' proviamo con rosamund pilcher....(mi vengono i brividi)
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

il mio "a parte rarissimi casi" era proprio in riferimento a King e a qualcun'altro.. :)
Immagine
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

un tal tiziano terzano ha il suo fan club...che ignoranza io non so neppure chi sia...
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Io conosco Tiziano Terzani: è un giornalista e scrive soprattutto di viaggi. Sono andata alla presentazione di un suo libro e un mio amico gli ha chiesto cosa pensasse degli altri scrittori-viaggiatori.
Risposta: "Guardi, sono talmente impegnato a viaggiare e a scrivere che non ho certo il tempo di leggere gli altri".
Nè io nè il mio amico ci siamo mai più interessati a lui o al suo fan club...
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

ehm... il topic, comunque, riguarderebbe i FC dei musicisti..
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Io non sono mai stato iscritto a un Fan Club, ma una mia amica lo era (anzi, probabilmente lo è ancora :think: ) a quello dei R.E.M.
Mi sembra che avesse parecchie agevolazioni: ogni anno, per Natale, le arrivava un cd con qualche canzone nuova oppure qualche versione inedita di pezzi famosi, e l'hanno pure invitata a partecipare (gratis, of course) a un loro concerto tenuto a Milano negli studi di MTV.
Più di così... :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Quando ero giovane e rocchettaro facevo parte del Fan Club dei Black Sabbath :eyes:

Ancora oggi risento i miei vecchi dischi col giovane Ozzy e una lacrima esce dall'occhio fracico...
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

io sono stata iscritta per qualche anno al fc di Ligabue. ora non ricordo se lo sono stata dal '99 o dal 2000, cmq fino all'anno scorso. Ora mi sto dibattendo se rinnovare l'iscrizione anche per il 2004 oppure no... :roll:
cmq sia, per mia esperienza è un fanclub organizzato benissimo, con una fanzine regolare, e soprattutto con un grande evento che è il raduno annuale, una festa e musica per 5/6 ore. (francamente non so quanti "grandi" lo facciano una raduno..)

Poi mi sono iscritta al fanclub dei Negrita, ormai ahimè defunto. Mi ci sono iscritta ad un concerto alla fine dell'anno scorso, e ho partecipato al raduno a maggio, festa del FC e anche dichiarazione ufficiale della chiusura del FC stesso :( Per cui la mia epserienza è talmente breve che non saprei darne un giudizio.

Vorrei un FC di Irvine Welsh e uno di Joseph O'Connor :wink:
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Anch'io come Rodolfo ero iscritta al Fan Club dei REM ma prima ancora a quello degli Style Council il tutto risale a svariati anni fa. adesso non riuscirei più a star dietro a tutte le varie iniziative. Condividere la musica è un'esperienza entusiasmante e quando si è giovanissimi l'energia abbonda e non ci si stanca mai, cosi' conosci gente nuova e sei pronta a cantare e ballare per giorni interi ma adesso... sono onesta "non ce la posso fa"

Però, mi piace andare a visitare i siti dei vari artisti che mi garbano, alcuni son fatti veramente bene, ci si trovano cosine interessanti, come nasce una canzone ad esempio è tra le cose che mi incuriosisce sempre tanto.
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Io sono iscritto ormai da anni al fan club degli Elio e le Store Tese
(è grazie a quello che ho conosciuto JJ e Churra circa 5 anni fa).

Fino a due anni fa era un fan club a livello di "Bar Mario" di Ligabue, poi è andato calando.

Ora la nuova gestione di Marco Conforti (fratello di rocco tanica) ha dato un bel cambiamento, non solo al fan club ma anche al gruppo in generale. E` cambiata la produzione, vengono prodotti dischi live direttamente nella serata del concerto che si va a vedere portandosi a casa per 12 euro il concerto che si è visto in cd e tante altre cose carine

pescando direttametne da www.elioelestorietese.it
Questo e' l'elenco dei servizi e dei privilegi a cui avrai diritto abbonandoti a EELST Fave Club.

libero accesso ai contenuti in formato elettronico
downloading e streaming: i soci hanno accesso a tutto il materiale audio e video prodotto da elio e le storie tese: potranno ascoltare, vedere e scaricare liberamente canzoni, videoclip ma anche foto, testi, interviste, materiale spesso inedito proveniente dallo sterminato archivio di Elio e le Storie Tese e che verrà reso disponibile gradualmente ma integralmente.
anteprime:Le nuove pubblicazioni di Elio e le Storie Tese saranno disponibili per i soci in anteprima rispetto all'uscita nei negozi.
radio eelst: i soci hanno accesso a radio EELST, il web player che ti permette di ascoltare la musica di Elio e le Storie Tese non-stop mentre navighi o lavori al computer.
sconti sui prodotti fisici
I soci hanno diritto al 20% di sconto sul prezzo di ciascun prodotto in vendita sullo EELST Store e presso il Punto EELST ai concerti di Elio e le Storie Tese.

Con ogni acquisto effettuato presso EELST Store e presso il Punto EELST i soci acquisiranno Punti Fava. Leggi in dettaglio il regolamento dei Punti Fava.

prodotti omaggio
I soci potranno partecipare alle offerte di Elio e le Storie Tese consiglia: dischi, libri, giochi, biglietti omaggio per concerti, film e quant'altro Elio e le Storie Tese abbiano ascoltato, letto, visto negli ultimi tempi e desiderino consigliare ai propri soci. I prodotti, in quantità comunicata di volta in volta, saranno disponibili gratuitamente, con il solo pagamento delle spese di spedizione, ai primi soci che scriveranno utilizzando l’apposito form.

eventi
** I soci potranno accedere a eventi o aree riservate, invitati da Elio e le Storie Tese:
** Cordialmente: un numero limitato di soci potrà assistere in studio alla realizzazione della trasmissione settimanale di Radio Deejay condotta da Elio e le Storie Tese e Linus;
** sound check: i soci potranno assistere al sound-check dei concerti di Elio e le Storie Tese;
** backstage e aftershow: nei casi in cui i tempi e le condizioni di spazio (e decoro) lo consentano, i soci potranno accedere al backstage al termine del concerto e incontrare Elio e le Storie Tese, oltre che avere accesso ad eventuali aftershow parties;
** conferenze stampa: i soci potranno accedere alle conferenza stampa ed eventi riservati ai media che prevedano la partecipazione di Elio e le Storie Tese;
** Altri eventi speciali verranno comunicati di volta in volta sul sito nella sezione Elio e le Storie Tese consiglia e nella newsletter.
** Gli inviti, disponibili in quantità comunicata di volta in volta, saranno assegnati ai primi soci che scriveranno utilizz I soci potranno accedere a uno o più eventi annuali a loro riservati.ando l’apposito form.

Altre iniziative
** I soci del Club potranno inoltre avvalersi di ulteriori facilitazioni quali:
** prenotazione online: I soci avranno diritto alla prenotazione gratuita dei biglietti dei concerti di Elio e le Storie Tese, inviando una semplice email di richiesta, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I biglietti potranno essere ritirati alla cassa del concerto, pagando il solo prezzo d'ingresso senza l'applicazione dei diritti di prevendita, entro un’ora dall’inizio del concerto.
** chat riservate: i soci potranno partecipare a chat periodiche con la partecipazione di uno o più membri di Elio e le Storie Tese che verranno annunciate di volta in volta nella sezione news e nella newsletter.

Quote e modalità di abbonamento

abbonamento trimestrale: € 10,00
abbonamento annuale: € 30,00
è il mio post n°200.... il mondo sta finendo
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

Mai fatto parte di un fans club in vita mia. Pero' ero socia del Club di Topolino, puo' valere? :mrgreen:

Comunque avevo un'amica che, da giovincella, era stata membro del fan club di Kate Bush, e ne aveva un ricordo molto carino. Non so se disponesse di agevolazioni... certo aveva conosciuto un sacco di persone interessanti. :yes!:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
franca
Mozzo

Messaggio da franca »

Oh, sì. Alla mia veneranda età faccio parte di un fan club da qualche anno, pensate un po'!
L'artsita in questione è Ron (al secolo Rosalino Cellamare); la sua musica mi accompagna fin da ragazza e devo dire che proprio per il fatto che non è mai stato un radunatore di folle mi ci sono sempre ritrovata in quella musica e non mi è mai scaduta.
Scoprii il suo fanclub ufficiale dopo essere stata ad un suo recital in teatro e mi venneconsegnato un volantino. La mattina dopo digitai le paroline ed eccomi qui. Cosa è succeso? Cosa ho trovato? Cosa mi aspettavo?
Non avevo assolutamente aspettative; notai che aveva impegni e date oltre l'immaginabile (sembra uno che non "esce" mai ma in realtà non è così, è solo davvero pochissimo pubblicizzato (ancora non ho capito perchè :think: ); ho trovato un forum di persone che avevano coltivato da un bel po' di anni - in silenzio e con discrezione, quasi fosse un peccato -questa comune passione musicale. il fanclub è piccolo: basta dire che per la maggior parte delle persone che lo popolano si conoscono fra loro. Come avviene? Ai concerti e ancor più al raduno annuale che, contando solo qualche centinaia di presenti, si trasforma in una festa "dei coscritti" :wink:
Ho conosciuto alcune eprsone (si contano però solo sulle dita di una mano) davvero specisli ed è nato un bel rapporto, molto intenso - anche se mantenuto in vita con i soli mezzi che tagliano le distanze - che con passione, buon senso e volontà si può veramente trasformare in una bella finestra segreta sulla quale affacciarsi per prendere una boccata quando il grigio della quotidianità pesa un po' troppo.
Altra cosa interessante: si scopre che con codeste persone si crea una selezione naturale si mantengono legati i fili solo con chi si scopre di avere, magicamente, forti affinità :)
Lui, l'artista, poi si è rivelato una persona "normalissima"e con una grossa carica vitale. Avete presente uno che alla fine del concerto ti chiede se ti è piaciuto e ti sei divertita? Uno che dice: ci facciamo qualche foto? e roba del genere...... :) Vabbè, direte voi, sarete quattro gatti!!!!........ :lol:
Per quanto riguarda l'organizzazione del fanclub... non tutto è positivo, specie ultimamente ha perso un po' di smalto in seguito a qualche "lotta intestina". Succede. :oops: e dire che siamo tutte persone adulte!!!!!!!
Per quanto riguarda il sito: decisamente si potrebbe fare qualcosa di più! :?
Comunque.... :silenced: volendo concludere il mio sermone, vi dico che la mia esperienza è abbastanza positiva - molto per quanto riguarda le persone con cui ho affettivamente legato - ma consiglio di non avere mai aspettative particolari.
Ma coltivare una passione non costa niente.
Buona vita a chi legge.
** ** ** ** ** **
" Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perchè la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione"
Cesare Pavese - "La luna e i falò"
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

io mi sono iscritta al Fan Cluc di Carmen Consoli nel '98, quando eravamo ancora pochi fan. Allora il fan club faceva schifo : pagavi 40mila lire per avere una pagina di 4 facciate di carta riciclata. :no!: :suspect:

Poi ho deciso di non iscrivermi più, finchè Carmen ha deciso di rinnovare il fan club, facendo la sede a Catania. Le cose sono cambiate molto. Ora il fan club fa uscire 3 fanzine decisamente più decenti ogni 4 mesi; io collaboro scrivendo articoli ed ho la fortuna di essere socia onoraria.
Oltre a questo l'iscrizione prevede: una tessera, un regalo all'anno, di solito a Natale (quasi sempre un cd fatto incidere apposta con 1-2 pezzi; la prima volta è stato un vinile). Sconti per quasi tutti i concerti, e ultimamente la possibilità di entrare nel camerino a conoscere Carmen (ma quello non mi interessa, io mi intrufolo in altre maniere :mrgreen: ).
Infine c'è un raduno del Fan club annuale: il primo è stato bellissimo, perchè ho aiutato l'organizzazione e mi sono divertita molto!

In sostanza resto soddisfatta, anche se restano alcune lacune: Carmen scrive poco o niente nella fanzine (a parte "Le ricette di Donna Cammela"). La fanzine mi piace ma secondo me dopo un po' diventa monotona: è piena di recensioni di cocnerti con elogi e descrizioni simili.
Non è mai stato fatto un merchandising del fan club serio.

Posso dire inoltre di essere stata una volta ad un radunod el fan club di Jovanotti: questo è stato stupendo!! Concerto, chiacchiere, dediche, lotteria.. :)

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Mah. Beati i cultori dell'artista, fans appassionati, perché di Essi è il Regno dei Ciechi.

Preferisco disgiungere l'opera dall'artista. Non mi piacciono queste astrazioni.

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Di regola non mi sono mai iscritto anessun tipo di fan club, solo una volta (quando facevo il metallaro capellone :P ) volevo iscivermi al Fun Club dei Metallica, poi però non se ne è fatto nulla.
Rispondi