Il tradimento di Internet

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Librium
Corsaro
Messaggi: 373
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:37 pm
Contatta:

Il tradimento di Internet

Messaggio da Librium »

Scrive Danilo Taino sul "Corriere della Sera" di ieri:
"Non ci sono "muraglie cinesi" che possano fermare Internet: la libertà di espressione che su di essa viaggia è destinata a conquistare il pianeta.". Beh, da ieri questa certezza, sulla quale viviamo da alcuni anni, è un po' meno solida: "Reporters sans frontières", un'organizzazione francese che si occupa di informazione, ha accusato i due maggiori motori di ricerca in rete del mondo - Google e Yahoo -di autocensurarsi pur di mettere piede nel mercato in cui, in questo momento, il web è in maggiore espansione, la Cina. Ha così aperto una questione che colpisce al cuore il settore. La concorrenza tra i giganti di Internet, infatti, oggi è feroce in particolare su due terreni, appunto i motori di ricerca e la grande Cina. In più, dà nuovi argomenti a chi da sempre sostiene che la "commercializzazione" di Internet ne tradisce l'anima libera e senza barriere.
Che Yahoo censuri, sulla base delle linee guida emanate da Pechino, il suo sito storico cinese (http://cn.yahoo.com) e il suo motore di ricerca Yisou lanciato poche settimane fa, è cosa che nel settore già si sospettava. "Reporters sans frontières" dice ora che se, per esempio, vi si cerca "Tibet libero" non si hanno risultati. E se vi si digita "falung gong" (il movimento spirituale messo al bando in Cina) escono solo testi ufficiali critici dell'organizzazione. Se le stesse ricerche si fanno invece fuori dalla Cina, "free Tibet" dà 95 mila risultati, "falung gong" 375 mila e inizia con quello di Falun Dafa, il sito ufficiale della pratica fondata da Li Hongzhi.
La novità maggiore, però, riguarda Google, che si era sempre rifiutato di piegarsi alla censura, tanto che nel settembre 2002 fu chiuso per una settimana dalle autorità cinesi. Ora "Reporters sans frontières" sostiene che anche il motore di ricerca più usato al mondo starebbe facendo buon viso a cattivo gioco. Non direttamente, ma attraverso Baidu - il motore di ricerca più importante della Cina, che filtra ogni contenuto così come ordinato dai mandarini di Pechino - nel quale Google ha comprato in giugno una grossa quota azionaria. Il test effettuato su Baidu con le parole chiave "huang qi", un cyberdissidente, e "Taiwan indipendente" dà risultati simili a quelli di Yahoo cinese. [cut]
"Reporters sans frointières" definisce "irresponsabili" le politiche delle due società americane. e invita le autorità USA, in lettere inviate a due sottosegretari, a rispettare il Global Internet Freedom Act votato un anno fa dalla Camera dei rappresentanti e a non essere "ipocriti" nei confronti dei regimi repressivi. Che l'Amministrazione di Washington accolga concretamente l'appello, in realtà, non è considerato probabile dagli esperti del settore. Quando si parla di Cina, un po' tutti in Occidente sono strabici e, di fronte ad una potenza economica in formazione, si preferisce non vederne le violazioni dei diritti umani e delle libertà di espressione.[cut]
Ora, però, il problema delle imprese occidentali che si inchinano al diktat di Pechino, serio in ogni campo, coinvolge Internet, che doveva essere la prateria su cui le idee correvano senza censure. E coinvolge due nomi mitici che su quella libertà senza frontiere hanno costruito la propria fortuna. E' insomma un salto di qualità nel quale l'Occidente gioca un po' della sua anima. [cut]
:eyes: :shock:
johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Notizia vecchia, del 2002, ma non mi ricordavo i dettagli:Surprises among Western democracies : US below Costa Rica and Italy below Benin

The 15 member-countries of the European Union (EU) all score well except for Italy (40th), where news diversity is under serious threat. Prime minister Silvio Berlusconi is turning up the pressure on the state-owned television stations, has named his henchmen to help run them and continues to combine his job as head of government with being boss of a privately-owned media group. The imprisonment of journalist Stefano Surace, convicted of press offences from 30 years ago, as well as the monitoring of journalists, searches, unjustified legal summonses and confiscation of equipment, are all responsible for the country's low ranking.

Ma il giornalista va in galera per reati di opinione di 30 anni fa ? (che non si prescrivono) e le cataste di procedumenti contro Berlusconi vanno in prescrizione in massa... ? (e Andreotti ? anche lui prescrizione! per un reato grave come "Associazione a delinquere di stampo mafioso" c'è una prescrizione più garantista che per i reati di opinione dello sconosciuto Surace ????? e che danni ha fatto Surace alla collettività ??????)

BASTAAAA ! :eyes: :eyes: :eyes:

:eyes: :eyes: :? :( :think: :|


Le note positive riguardano la 2000 European directive on e-commerce :

The Italian version holds Website hosts responsible for content they allow to be put out from the time they learn of any illegal content, but they can only censor a webpage if a "competent body" rules it is illegal. Bene... mi piace!
Ultima modifica di johnnyfichte il ven lug 30, 2004 3:29 pm, modificato 3 volte in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Niente di nuovo sotto il sole..... :( :( :( :(
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Librium
Corsaro
Messaggi: 373
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:37 pm
Contatta:

Messaggio da Librium »

Mi accodo a testy..... :( :( :( :( Madonna di Campiglio!!!!!!!!!!
Avatar utente
Syrius
Olandese Volante
Messaggi: 2540
Iscritto il: mer mar 12, 2003 3:37 am
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Anch'io mi accodo! :( :eyes: :eyes: :eyes:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Mi verrebbe quasi da scrivere a Reporters sans frontières per proporre la promozione di un boicottaggio dei google vari google.it.fr.de, perchè al solito dove non arrivano i politici potrebbero arrivare gli utenti :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Rispondi