Insuperabile Rosetta!

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Lisa
Corsaro Rosso

Insuperabile Rosetta!

Messaggio da Lisa »

Mi è capitato fra le mani per caso "Ahi paloma" di Rosetta Loy. Volevo darci un'occhiata e invece me lo sono bevuto fino in fondo a lunghissime sorsate mancando un appuntamento importante per arrivare a finirlo. Il romanzo, brevissimo, è poco più di un quadro: pennellate vigorose, forti contrasti, poche sfumature.
E' l'estate del '43. Un gruppo di ragazzi si ritrova a passare le vacanze in un paesino di montagna. Fra i "grandi" si intrecciano storie fatte di niente mentre le sorelle minori, incerte fra ingenuità e malizia, osservano avidamente le mani che si sfiorano. Lacrime e sorrisi nel presentimento della tragedia che sta per travolgerli.
Adoro Rosetta e penso che" Le strade di polvere" e "Cioccolata da Hanselman" siano laghi di placida poesia in cui è incantevole nuotare. Chi condivide il mio giudizio?
Lisa
8) :x :lol:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Re: Insuperabile Rosetta!

Messaggio da Xenia »

Lisa ha scritto: Adoro Rosetta e penso che" Le strade di polvere" e "Cioccolata da Hanselman" siano laghi di placida poesia in cui è incantevole nuotare. Chi condivide il mio giudizio?
sigh... "Cioccolata da Hanselmann" è da qualche parte nella libreria dei miei, fra l'altro ricordo anche di esserci passata davanti tempo, ad Hanselmann... dici che merita davvero? Confesso sono spesso stata sul punto di iniziarlo, trattenuta poi dall'immotivato pregiudizio di qualcosa di 'malinconicamente noioso', ma evidentemente ho sbagliato :-)

ciao :lol:
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Lisa
Corsaro Rosso

Messaggio da Lisa »

Xenia ha scritto:sigh... "Cioccolata da Hanselmann" è da qualche parte nella libreria dei miei, fra l'altro ricordo anche di esserci passata davanti tempo, ad Hanselmann... dici che merita davvero? Confesso sono spesso stata sul punto di iniziarlo, trattenuta poi dall'immotivato pregiudizio di qualcosa di 'malinconicamente noioso', ma evidentemente ho sbagliato :-)

ciao :lol:
Xenia
:D :roll:
Malinconico certamente, noioso no, anche se Le strade di polvere è certamente più avvincente. Se non lo trovi fammelo sapere che vedo di fare qualche scavo per riportare alla luce la mia copia tascabile.
Ciao Lisa
:roll: :shock:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Lisa ha scritto:
Xenia ha scritto:sigh... "Cioccolata da Hanselmann" è da qualche parte nella libreria dei miei, fra l'altro ricordo anche di esserci passata davanti tempo, ad Hanselmann... dici che merita davvero? Confesso sono spesso stata sul punto di iniziarlo, trattenuta poi dall'immotivato pregiudizio di qualcosa di 'malinconicamente noioso', ma evidentemente ho sbagliato :-)
:D :roll:
Malinconico certamente, noioso no, anche se Le strade di polvere è certamente più avvincente. Se non lo trovi fammelo sapere che vedo di fare qualche scavo per riportare alla luce la mia copia tascabile.
grazie mille :lol:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi