Blog corsari
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Magari se potessi avere una mano anch'io...
Io ho un bel pò di domande...
Uno: come si mettono i titoli dei post?
Due come si cambia il font dei titoli delle varie sezioni?
Tre: come si cambiano i nomi delle sezioni?
Quattro: mmhmhh questa domanda non so come porla..allora faccio un esempio: i post di sapphire hanno la dicitura "miagolato da"..come si fa? Cinque:e per cambiare il colore della barra di scorrimento?
Sono un'analfabeta informaticaaaaa
Io ho un bel pò di domande...
Uno: come si mettono i titoli dei post?
Due come si cambia il font dei titoli delle varie sezioni?
Tre: come si cambiano i nomi delle sezioni?
Quattro: mmhmhh questa domanda non so come porla..allora faccio un esempio: i post di sapphire hanno la dicitura "miagolato da"..come si fa? Cinque:e per cambiare il colore della barra di scorrimento?
Sono un'analfabeta informaticaaaaa
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Titoli
Dal pannello di controllo scegli Configura > Impaginazione > Abilita i titoli ai post. Fatto questo, nella pagina dove normalmente scrivi i post, ti comparirà anche la casellina in cui inserire il titolo.
Font
Di quali sezioni parli? In ogni caso, se non è nel post (se usi Internet Explorer puoi editare il testo come usando Word), devi usare l'html...
Secondo me, per semplificare le cose, converrebbe avere un piccolo editor, di quelli in cui si scrive come in Word, ma che poi forniscono il codice html, che quindi può essere copiato e incollato. Io di solito uso quello compreso nella suite di Mozilla, insieme al browser, al software per la posta elettronica... si scarica qui: http://mozilla.org
In ogni caso, la stringa da scrivere per usare, ad esempio, il font Comics, è questa:
<span style="font-family: comic sans ms;">TESTO</span>
Dove 'TESTO' è il testo che andrà a prendere quel carattere.
Nomi
Allora, se intendi dire i nomi come 'link', 'categorie' etc... devi intervenire sull'html del template, che trovi sempre nel pannello di controllo, cliccando su Template.
Miagolato da
Idem come sopra, devi cambiare nel template... se individui, in mezzo al codice, quella parte, poi non è difficile...
Dal pannello di controllo scegli Configura > Impaginazione > Abilita i titoli ai post. Fatto questo, nella pagina dove normalmente scrivi i post, ti comparirà anche la casellina in cui inserire il titolo.
Font
Di quali sezioni parli? In ogni caso, se non è nel post (se usi Internet Explorer puoi editare il testo come usando Word), devi usare l'html...

In ogni caso, la stringa da scrivere per usare, ad esempio, il font Comics, è questa:
<span style="font-family: comic sans ms;">TESTO</span>
Dove 'TESTO' è il testo che andrà a prendere quel carattere.
Nomi
Allora, se intendi dire i nomi come 'link', 'categorie' etc... devi intervenire sull'html del template, che trovi sempre nel pannello di controllo, cliccando su Template.
Miagolato da
Idem come sopra, devi cambiare nel template... se individui, in mezzo al codice, quella parte, poi non è difficile...
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Beckys sei una santa....
Per quel che riguarda i font intendevo il carattere con cui son scritti i titoli delle varie sezioni, es archivio o links, per i post mi va ben com'è.
Il problema delle stringhe è che ho capito che è così che funziona per fare le modifiche, che bisogna agire sul template, ma non capisco quali stringhe facciano cosa e sopratutto *dove* vadano messe nel template..Idem come sopra per i nomi delle sezioni e per la "firma"..ho provato pure a leggermi il blog "soluzioni" di splinder e a frugare nel manuale ma per me è turco...sapete se c'è qualche sito di...come dire...html for dummies?

Per quel che riguarda i font intendevo il carattere con cui son scritti i titoli delle varie sezioni, es archivio o links, per i post mi va ben com'è.
Il problema delle stringhe è che ho capito che è così che funziona per fare le modifiche, che bisogna agire sul template, ma non capisco quali stringhe facciano cosa e sopratutto *dove* vadano messe nel template..Idem come sopra per i nomi delle sezioni e per la "firma"..ho provato pure a leggermi il blog "soluzioni" di splinder e a frugare nel manuale ma per me è turco...sapete se c'è qualche sito di...come dire...html for dummies?

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- orsomarso2
- Re del Mare
Testuggine, se nel tuo template guardi bene, da qualche parte c'è "postato da" o cmq quella frase che ti esce alla fine dei post. L'hai trovata? Probabilmente è seguita da roba un po' strana, del tipo <$BlogAuthor$>... quello non lo toccare! Cambia solo le parole che ora compaiono alla fine dei post, in modo che siano come li vuoi tu...
Se non ce la fai, passami il template, via PM o email, e ci penso io.
Se non ce la fai, passami il template, via PM o email, e ci penso io.
Orsomarso2... prima di tutto devi sceglierti un nick name e un nome/titolo da dare al blog. Poi devi scegliere una piattaforma dove aprirlo, cioè un sito che fornisca gratuitamente lo spazio.
Ce ne sono parecchi:
www.splinder.it
www.iobloggo.com
Anche Tiscali, Excite, Clarence e Virgilio offrono il servizio.
Tra le piattaforme non italiane:
www.bloggers.com
www.livejournal.com
www.blogspot.com
Una volta registrato non devi che metterti a scrivere... in genere c'è un'interfaccia con una finestra dove si inserisce il testo e con un click... è pubblicato.
Ce ne sono parecchi:
www.splinder.it
www.iobloggo.com
Anche Tiscali, Excite, Clarence e Virgilio offrono il servizio.
Tra le piattaforme non italiane:
www.bloggers.com
www.livejournal.com
www.blogspot.com
Una volta registrato non devi che metterti a scrivere... in genere c'è un'interfaccia con una finestra dove si inserisce il testo e con un click... è pubblicato.

- orsomarso2
- Re del Mare
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:

(funziona!)
- orsomarso2
- Re del Mare
e in men che non si dica eccovi l'indirizzo del mio primo blog!
http://musicaelibri.splinder.it
un pò più difficile per me sarà riuscire a capire tutte le sue funzioni, ma un pò alla volta spero di riuscirci

http://musicaelibri.splinder.it
un pò più difficile per me sarà riuscire a capire tutte le sue funzioni, ma un pò alla volta spero di riuscirci
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Cotto&mangiato come si suol dire.. 

- supermela
- Corsaro Verde
- Contatta:
il mio più che un bolg è un sito vero e proprio,un regalo di un mio amico visto che mi lamentavo sempre di non ricevere regali originali..per ora ci sono solo foto ma stò lavorando per mettere su un pò di pensieri e non solo
supermela.altervista.org
supermela.altervista.org
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
vero toro,i care!
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
-
- Olandese Volante
- Contatta:
Aggiornati link corsari su http://blacklilith.splinder.it/
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Forse questi...
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5239
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=4567
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5239