Blog corsari

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Bloccato
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Magari se potessi avere una mano anch'io...
Io ho un bel pò di domande...
Uno: come si mettono i titoli dei post?
Due come si cambia il font dei titoli delle varie sezioni?
Tre: come si cambiano i nomi delle sezioni?
Quattro: mmhmhh questa domanda non so come porla..allora faccio un esempio: i post di sapphire hanno la dicitura "miagolato da"..come si fa? Cinque:e per cambiare il colore della barra di scorrimento?
Sono un'analfabeta informaticaaaaa
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Titoli
Dal pannello di controllo scegli Configura > Impaginazione > Abilita i titoli ai post. Fatto questo, nella pagina dove normalmente scrivi i post, ti comparirà anche la casellina in cui inserire il titolo.

Font
Di quali sezioni parli? In ogni caso, se non è nel post (se usi Internet Explorer puoi editare il testo come usando Word), devi usare l'html... :think: Secondo me, per semplificare le cose, converrebbe avere un piccolo editor, di quelli in cui si scrive come in Word, ma che poi forniscono il codice html, che quindi può essere copiato e incollato. Io di solito uso quello compreso nella suite di Mozilla, insieme al browser, al software per la posta elettronica... si scarica qui: http://mozilla.org
In ogni caso, la stringa da scrivere per usare, ad esempio, il font Comics, è questa:

<span style="font-family: comic sans ms;">TESTO</span>

Dove 'TESTO' è il testo che andrà a prendere quel carattere.

Nomi
Allora, se intendi dire i nomi come 'link', 'categorie' etc... devi intervenire sull'html del template, che trovi sempre nel pannello di controllo, cliccando su Template.

Miagolato da
Idem come sopra, devi cambiare nel template... se individui, in mezzo al codice, quella parte, poi non è difficile...
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Beckys sei una santa.... :heartkiss:
Per quel che riguarda i font intendevo il carattere con cui son scritti i titoli delle varie sezioni, es archivio o links, per i post mi va ben com'è.
Il problema delle stringhe è che ho capito che è così che funziona per fare le modifiche, che bisogna agire sul template, ma non capisco quali stringhe facciano cosa e sopratutto *dove* vadano messe nel template..Idem come sopra per i nomi delle sezioni e per la "firma"..ho provato pure a leggermi il blog "soluzioni" di splinder e a frugare nel manuale ma per me è turco...sapete se c'è qualche sito di...come dire...html for dummies? :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Ragazzi, mi state proprio facendo venire voglia di avere un blog tutto per me, qualcuno sa dirmi come devo rafe e darmi qualche delucidazione in proposito?
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Testuggine, se nel tuo template guardi bene, da qualche parte c'è "postato da" o cmq quella frase che ti esce alla fine dei post. L'hai trovata? Probabilmente è seguita da roba un po' strana, del tipo <$BlogAuthor$>... quello non lo toccare! Cambia solo le parole che ora compaiono alla fine dei post, in modo che siano come li vuoi tu...

Se non ce la fai, passami il template, via PM o email, e ci penso io.
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Orsomarso2... prima di tutto devi sceglierti un nick name e un nome/titolo da dare al blog. Poi devi scegliere una piattaforma dove aprirlo, cioè un sito che fornisca gratuitamente lo spazio.
Ce ne sono parecchi:
www.splinder.it
www.iobloggo.com
Anche Tiscali, Excite, Clarence e Virgilio offrono il servizio.
Tra le piattaforme non italiane:
www.bloggers.com
www.livejournal.com
www.blogspot.com

Una volta registrato non devi che metterti a scrivere... in genere c'è un'interfaccia con una finestra dove si inserisce il testo e con un click... è pubblicato. :mrgreen:
orsomarso2
Re del Mare

Grazie mille ora provo a visitarli! :wink:
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

:D
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

:heartkiss: :heartkiss: :heartkiss: santa donna
(funziona!)
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Yuppie! :mrgreen:
orsomarso2
Re del Mare

e in men che non si dica eccovi l'indirizzo del mio primo blog! :)
http://musicaelibri.splinder.it

un pò più difficile per me sarà riuscire a capire tutte le sue funzioni, ma un pò alla volta spero di riuscirci
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Cotto&mangiato come si suol dire.. :lol:
supermela
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da supermela »

il mio più che un bolg è un sito vero e proprio,un regalo di un mio amico visto che mi lamentavo sempre di non ricevere regali originali..per ora ci sono solo foto ma stò lavorando per mettere su un pò di pensieri e non solo
supermela.altervista.org
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

apropo dei siti eccovi anche il mio
www.isognatori.com
buona lettura

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Il mio blog è silviazza.splinder.it, e tenete presente che sono abbastanza incapace e non riesco a rendelo un po' carino...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Aggiornati link corsari su http://blacklilith.splinder.it/
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

c'era già stato un 3d con notizie utili in merito qualche mese fa ma non mi ricordo il titolo.
qualcuno se lo ricorda?
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
orsomarso2
Re del Mare

Io il mio blog lo sto aprendo quasi ogni volta che mi collego, ma oltrea qualche commento, non c'è mai nessun messaggio nuovo. Devo fare qualche cosa che io non so?
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

I messaggi - cioè i post - li devi scrivere tu! :yes!:
Bloccato