vsheraz ha scritto:l'analisi semantica
Wow! Che bel modo di decrivere la cosa! Esatto. Proprio quello.
Visto che i neuroni sono connessi in una rete, disegnare sulla carta quella rete di libere associazioni con una rete semantica (cfr. "Godel Escher Bach" di Hofstadter) ti può fare da mappa.
Si tratta di ripercorrere le associazioni libere che la tua mente ha sviluppato con l'esperienza passata. E di rafforzare quelle che accendono i neuroni giusti. Selezioni i neuroni giusti con la volontà, butti giù su carta i nomi o concetti che fanno da interruttore, e poi li colleghi in base alle loro spontanee affinità. Questo solleva la tensione elettrica su tutta la rete di concetti e produce un vero e proprio surriscaldamento dei neuroni.
E' come accendere un fuoco, appicchi una fiammella in vari posti strategici, fornisci comburente, sistemi la legna ad arte, e dopo poco divampa da solo anzi se non ti fai indietro ti scotti pure. E addio freddo. Addio freddo per sempre!
Akela da bravo scout può spiegarci come si accende bene un fuoco di legna, e per accendere i neuroni è la stessa cosa.
Il fuoco si comunica da neurone a neurone, la disposizione della legna nel camino è fondamentale perchè il fuoco divampi rapido. Per controllare la disposizione della legna fa bene avere una mappa semantica delle libere associazioni.
Una volta che sai che
mucca ti fa pensare a
produzione e quindi a
abbondanza e quindi a
gioia, ripercorri con la mente questo cammino finchè non vai a fuoco di gioia. Per aiutare la cosa puoi guardare documentari sulle mucche, visitare una stalla, leggere un libro sulle mucche e così via.
Ma se scopri che
produzione ti fa pensare a
lavoro e a
straordinario e a
esaurimento nervoso, addio mucca, e pensi ad altro rapidamente.
Se parti da
gioia da
felicità da
amore da
accettazione di solito sei abbastanza al sicuro, ma hai circa 25 scelte censite mappando le aree attive del cervello tramite tomografia.
Sono 25 emozioni che lasciano l'amigdala libera e migliorano la performance del tuo cervello, disponendoti favorevolmente alla progettazione, alla pianificazione alle decisioni, alla saggezza e alla concretezza.
La lista la trovi
qui (le 16 categorie per la gioia) e
qui (le 9 categorie per l'amore).
Queste 25 emozioni le puoi usare come punto di partenza per i tuoi questionari quotidiani in Excel, se vuoi. Forse è più semplice da manovrare se non ci metti anche i sintomi negativi. Solo nominarli accende neuroni sbagliati specie quando non si ha dimestichezza col
fuoco.
