Domande triviali (e spero risposte!)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

...hem si incide con un laser, poi se vuoi sapere il processo che trasforma i dati digitali in onde eltrromagnetiche (?) allora...
aspetto Iorek! :yes!:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

lizzyblack ha scritto:Come si incide un cd?

questa la so io :mrgreen: : per farla breve, un raggio laser "brucia" la superficie del cd
in specifici punti, alla fine la musica (digitalizzata) viene rappresentata da una sequenza
di zone bruciacchiate che rappresentano gli 0 e zone non bruciacchiate che rappresentano
gli 1 (o viceversa)... per la lettura un'altro raggio laser viene "riflettuto" in maniera diversa sulle
zone bruciate o meno, permettendo il riconoscimento delle suddette...
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Phigo!! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

il cd quando viene registrato viene "inciso" da parte di un laser ad alta energiache gli procura delle microscopiche incisioni (pizts o pozzi) che sono delle microscopiche bruciature, poi la superficie viene ricoperta da uno strato metallico riflettente.
I pozzi ( circa 1/2 micron ciascuno) sono disposti a spirali e in fase di lettura un laser a bassa energia colpisce la superficie riflettente del disco e rileva la presenza del pozzo o del pieno interpretandoli con bit 1 e 0

per i dvd funziona in maniera un po' diversa ma il principio è quello
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Grazie! :D
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

plego..... :wink:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Qui un articolo sull'invenzione e l'inventore del CD, ed anche sul suo funzionamento.

L'avevo letto su Newton, ho il numero a casa, quindi vale lo stesso! :P
Poi che sia disponibile anche l'articolo in internet è una comodità in più! :mrgreen:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Grazie Beauty! Dev'essere proprio un genio quest'uomo, d'altra parte si capisce anche perchè ha sposato una che si è laureata in chimica :P

(certo che anche la storia della spina di cactus.. spettacolo!!)
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

Ante: voglio un riassunto di tutte le domande e di tutte le risposte...

l'alcool è un disinibitore... mi spiegate meglio sto processo? sicuramente ha a che fare con ladilatazione dei vasi sanguigni e sull'afflusso di sangue al cervello... ma se qualcuno ne sa di più o sommi oracoli... stasera mi ci sparo le pose! :whistle:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

stasera mi ci sparo le pose! :think: Immagine
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Spe, questa la so.. ma mi devo concentrare.. perchè i libro di chimica famaceutica sta troppo in alto nella libreria! :lol:
Dunque, l'effetto vasodilatatore mi sembra influisca più che altro sulla temperatura corporea.. l'hanno detto anche ieri sera a quark :P
Il motivo per cui è un "disinibitore" è perchè l'alcool agisce su un alcuni recettori (mi pare NMDA sia il nome), che riguardano la trasmissione dei segnali nervosi importanti per l'apprendimento e per la memoria, e li altera, dandoci il senso di "disinibizione".
Questi recettori, peraltro, sono gli stessi su cui agiscono i farmaci antidepressivi, per questo il mix "alcol/barbiturici" può essere (ed è spesso) letale, perchè sui recettori agiscono contemporaneamente 2 sostanze chimiche.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

quando qualcosa non si sa si va a vedere su internet....chi domanda mica si offende
Beh ma allora perche' chiedere qui anziche' fare una ricerca su Google? Tanto per passare il tempo se se ne ha molto libero? :mrgreen:

Il fatto e' che alcune volte su Internet non si trovano informazioni sufficientemente univoche e attendibili su certi argomenti particolari; per questo servirebbero persone che hanno letto o studiato testi con una loro validita' scientifica appurata. Almeno questo era lo scopo delle mie domande messe qui :wink:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

beh ma infatti mi pare che la gente si stia sforzando il più possibile di rispondere alle domande di cui conosce la risposta e quando guarda su internet lo dice oppure se ne sta zitta :wink:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Kurosawa ha scritto:voglio un riassunto di tutte le domande e di tutte le risposte...
E' l'idea che stavo pensando: raccogliere le nostre domande e le risposte; stamparle; registrare su BC.com il libercolo e liberarlo in the wild, col titolo di "Il Libro dei Perchè di Bookcrossing Italia". :D

Una cosa simile è stata fatta l'anno scorso, qui. :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Il problema sollevato da Marcello non è da poco...
Soprattutto considerata l'altissima ridondonza dei siti internet. Se su di un sito c'è un errore, è facile che l'errore si propaghi velocemente perché i siti vengono copiati e incollati producendo una serie di cloni dichiarati o meno. E più l'errore si propaga più, paradossalmente, si autoconferma perché le fonti che dovrebbero ratificarlo si moltiplicano. Poco importa che siano tutte false e tutte copie della prima...
Per questo se mi serve un'informazione di cui voglio essere sicura preferisco voi :mrgreen:

quello sui calvi è un luogo comune messo in giro dai calvi... secondo me... :P
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

quando guarda su internet lo dice oppure se ne sta zitta
Probabilmente ho difficolta' a spiegarmi.

Intendo dire che se arrivo a mettere una domanda qui, significa che ho gia' guardato su Internet; se tu scrivi risposte pescate piu' o meno a caso da Internet non aggiunge assolutamente informazione (il tu e' un tu generico, ovviamente).

L'idea del libretto e' ottima direi! :D
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

ti spieghi bene tranquillo :stop!:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
alpenliebe
Pirata
Contatta:

Messaggio da alpenliebe »

ehm

:yell!: c'è un ornitologo nei paraggi?

scusate l'entrata a bove scarsamente triviale nonché mooooolto ma mooooolto OT. diciamo che in questi giorni mi sono entrati in casa dei pulcini, essendo incapaci di volare la sottoscritta si è messa ad inseguirli più o meno in questo modo Immagine (mi conceda la tippy). perché? perché da quanto so, pare che se li tocchi, gli adulti non riconoscono più i loro piccoli per questo, in seguito, li abbandonano.

ora mi chiedo, sarà vero o il povero lorenz si rivolterà nella tomba? torno a ripassare l'anello di re salomone..... :mrgreen:
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

pare che se li tocchi, gli adulti non riconoscono più i loro piccoli per questo, in seguito, li abbandonano.
Non è vero. Vale per i mammiferi ma non per gli uccelli. Puoi portarli fuori e osservarli per vedere se i genitori continuano ad occuparsene (anche un paio d'ore, mica vengono subito).
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Carmilla ha scritto:Per questo se mi serve un'informazione di cui voglio essere sicura preferisco voi :mrgreen:
Ma noi le risposte le cerchiamo con google :lol:
Carmilla ha scritto:quello sui calvi è un luogo comune messo in giro dai calvi... secondo me... :P
Secondo me che si tratti di un luogo comune è voce messa in giro dai non calvi :lol: :P

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Rispondi