PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

L'ultima che mi han detto (a Cremona) è che le buste devono essere aperte e legate con un cordino :shock: la piazzata regolamentare non è servita a nulla e ho spedito tutto da Milano senza alcun problema :roll:

Un cordino???? UN CORDINO??? :wall:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Un cordino? :think:

:lol: :lol: :lol:
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

basta non chiudere le buste con la colla. In realtà c'è l'apposito buchino per il fermacampione....... che adesso può anche essere in plastica anziché in metallo (ne ho ricevuto uno ieri)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
liberliber
Contatta:

nono, voleva proprio il cordino!!! :eyes:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Mylord
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Mylord »

Mi ripeto:

un cordino? :think:

:lol: :lol: :lol:
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L'importante è muoversi.

Robert Louis Stevenson
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

giuro
sarei uscita di lì
entrata nella prima merceria
avrei acquistato 50 cm di nastrino di raso da 5 mm color salmone
e sarei tornata in posta.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

giuro
sarei uscita di lì
entrata nella prima merceria
avrei acquistato 50 cm di nastrino di raso da 5 mm color salmone
e sarei tornata in posta.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
liberliber
Contatta:

amch'io! ma avrei dovuto anche cambiare busta che quella era già appiccicata :( ed ero troppo di corsa :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Lunedì 8/01/07

Ufficio postale di Città di Castello (PG)

Impiegato: prioritaria!

BlackLilith: no no, piego di libri!

I.: ma non esiste più, certi libri sono andati anche al macero! :shock:

BL.: no no, controlli meglio, che ho guardato sul sito delle poste anche stamattina!

I. a collega: ma la tariffa piego di libri esiste ancora? :think:

collega: si, guarda sull'ordinario :eh?:

BL.: silente, li guarda perplessa :suspect:

I. controlla ancora: ok, eccolo, 1,28!

BL.: grazie! (mentre consegno gli spicciolini precisi già contati mentre facevo la fila) :lol:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Notizie fresche!
Sappiamo tutti che il piego di libri deve essere imbustato, giusto? col pacco niente piego :no!:
Quindi, dovendo spedire dei libroni, pensavo di dover utilizzare 2 buste, invece ne ho trovata una alle poste enorme, ci ho cacciato dentro i libri e sono andata allo sportello
Annanda: Salve, devo fare un piego di libri raccomandata (per scaramanzia)
Impiegata: Raccomandata?
A: piego di libri, sì, raccomandata
I: Eh, ma ci sono delle dimensioni, questo è quasi un pacco, non so se viene accettato! E' grande!
Dovrebbe fare un pacco ordinario, le costa uguale.
A: Ma è tracciabile?
I: No...
A: appunto, non voglio che vada perduto. Allora me lo renda, faccio 2 buste. Quali sono le dimensioni massime?
I (scartabella, poi va in direzione, poi torna, scartabella, prende il telefono): Aspetti, chiamo il numero verde BIPBIPBIPBIPBIP
(attesa)
I: ah, no, devo chiamare quello nostro interno! (rivolta a me) Scusi eh! BIPBIPBIPBIPBIP
Numeroverde: .....
I: sì, sono la signora tale, dell'ufficio di Padova, codice XYZW8215689.
Ho una signora che vuol fare un piego di libri raccomandata, ma la busta è bella grande, quali sono le dimensioni massime?
N: .....
I: No, è un privato, non una casa editrice
N:....
I: le dimensioni massime.
N: ...........
I: No, no, non casa editrice
A: (oddio adesso mi dice che non si può più farlo) :eyes:
I: 45? ma di lato? la profondità?
N: ....
DOPO 15 MINUTI DI ATTESA
I: Signora, possiamo farlo, LE DIMENSIONI MASSIME SONO 45 CM
A: di che?
I: per ogni lato.
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

vorrei ripetere che io spedisco sempre con PIEGO DI LIBRO semplice, 1,28 euro e quasi tutti i miei pacchi arrivano in un giorno come la posta prioritaria. Gli altri impiegano al massimo 3 giorni :D
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

io invece continuo a litigarmi dicendo che non è SOLO per le case editrici, loro me lo mandano dicendomi "ma poi sa che non arriverà vero?" :)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

A me oggi è arrivato un libro, e lo speditore ha fatto una cosa GENIALE: ha fatto tutto il pacchetto con la carta da pacchi e sul fianco ha lasciato una finestrella da circa un cm ricoperta da scotch trasparente per far vedere che dentro c'era effettivamente un libro.
L'uovo di colombo??
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

PIEGO DI LIBRO semplice
confermo, di solito anche io e spedisco da buchetta, arrivano sempre.
Stavolta erano libri preziosi e non miei e ingombranti, per cui ho dovuto andare in posta e voluto fare raccomandata.

geniale l'idea della finestrella!, non è apribile però, impacchettato così.... :think:
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

ormai spedisco anche io quasi sempre con piego: gli impiegati non mi fanno più storie :mrgreen: e a volte i pacchi ci mettono pure meno della posta prioritaria
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Io come babina non ho più problemi, anzi, 2 giorni fa ho addirittura trovato l'impiegata che mi ha detto che sua figlia vende fumetti su internet e spedisce sempre con la tariffa pieghi di libri però raccomandata perché deve poter dimostrare di aver spedito, essendo una vendita...
Ci siamo sentite molto complici ;))))))))))
Piccinella
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Piccinella »

mi ritrovo anche io ad avere problemi con questo tipo di spedizione. se per i 2006 era una lotta,ma per lo più vinta sulla spedizion con piego di libri, dal nuovo anno, non c'è guerra che tenga. Mi hanno detto che questa tariffa è solo per le imprese e mi sono arresa (anche se temporaneamente). Sono in effetti stata sul sito delle poste, però, e non trovo alcuna voce relativa a psediz con piego di libri che non sia per imprese....Chi potrebbe darmi il link dove posso trovare info per spediz da parte di privati? vorrei stamparne una copia da portar con me ogni volta che spedisco..e magari una..la metto appiccicata con attac allo sportello dell'ufficio postale .. 8)

grazie!
IL SOGNO DI UNA VITA: Giovanni ( 3 anni ): Anna, lo sai che quando ero vecchio facevo il muratore? Poi sono andato in pensione e ho iniziato ad andare all'asilo!"

BIBLIOFILIA: Raffaele (6):
"Sai che ho letto Harry Potter 6?"
"Ah sì? Dove sei arrivato?"
"Ho quasi finito la prima pagina"

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Sicuramente se scorri il thread ritrovi tutti i link che ti servono, comunque per ricapitolare:

http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml : questo è il link delle poste italiane. E' ambiguo però...aggiungerei volutamente, perchè la tariffa è in teoria solo sotto i servizi per le imprese, però se controllate bene, per le case editrici viene applicata una tariffa agevolata. Quindi quando vi dicono che è solo per le case editrici non può essere vero, altrimenti che senso avrebbero due tariffe?

http://www.tuttoposte.it/ questo è invece un sito molto utile, che spiega in maniera semplice tutti i servizi offerti dalle poste. In maniera più specifica qui al punto 10 si dice che il piego è disponibile anche per i privati!

se poi insistono fate chiamare il servizio interno 800.160 che gli confermerà quanto state dicendo (e non si posso rifiutare di chiamarlo!)

Capitano anche impiegati che non vi negano l'esistenza della tariffa ma non sanno come trovarla nel loro programma. La tariffa la trovano sotto "ordinaria interna" e poi devo scorrere con il tasto tab fino ad un menù a tendina dove troveranno il fatidico piego. Anche qui basterebbe chiamare l'800.160 per avere tutte le delucidazioni del caso!

Ma soprattutto non andate via al "no" ma pretendete quello che è un servizio che vi spetta!!

(grazie a fatamorgana ispiratrice di questa linea di attacco all'impiegato postale medio :P )
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Piccinella
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Piccinella »

mhmm
quando sul sito delle poste dice:"Per usufruire del regime tariffario agevolato
le case editrici o librarie devono ottenere l'autorizzazione da Poste Italiane" io ritengo che parli di regime agevolato, intendendo il proprio il piego di libri, non un ulteriore agevolazione per le aziende.

Per quanto riguarda il sito da te citato, al punto 11 (l'ultimo aggiornamento del sito pare sia relativo a questo punto ed è datato Aggiornamento al 24/05/2006 ) cita:
"11. Dal 19/05/2006 la posta ordinaria per la clientela privata è stata abolita quali sono le alternative più economiche?

E' vero, da questa data la corrispondenza ordinaria potrà essere inoltrata solo per chi utilizza strumenti pubblicitari come direct mailling & Co. L'unica soluzione utilizzabile più economica della raccomandata per spedre una cartolina , lettera o pacchetto in italia è la posta prioritaria. Per informazioni sui nuovi costi e caratteristiche (dimensioni - peso) si rimanda al sito ufficiale di Poste Italiane www.poste.it ."

letto questo..ci capisco ancor meno..
a me hanno detto che la tariffa piego di libri per i privati non esiste più non da tanto, tant'è che se prima riuscivo a trovare il link per ilpiego di libri per i privati, adesso.tutto sparito..

sempre più confusa :think:

comunque grazie :)
IL SOGNO DI UNA VITA: Giovanni ( 3 anni ): Anna, lo sai che quando ero vecchio facevo il muratore? Poi sono andato in pensione e ho iniziato ad andare all'asilo!"

BIBLIOFILIA: Raffaele (6):
"Sai che ho letto Harry Potter 6?"
"Ah sì? Dove sei arrivato?"
"Ho quasi finito la prima pagina"

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

quando sul sito delle poste dice:"Per usufruire del regime tariffario agevolato
le case editrici o librarie devono ottenere l'autorizzazione da Poste Italiane" io ritengo che parli di regime agevolato, intendendo il proprio il piego di libri, non un ulteriore agevolazione per le aziende.
No, se guardi le tariffe del piego di libri c'è sia quella normale che quella agevolata, quindi sono due categorie distinte.
"11. Dal 19/05/2006 la posta ordinaria per la clientela privata è stata abolita quali sono le alternative più economiche?
E' vero, da questa data la corrispondenza ordinaria potrà essere inoltrata solo per chi utilizza strumenti pubblicitari come direct mailling & Co. L'unica soluzione utilizzabile più economica della raccomandata per spedre una cartolina , lettera o pacchetto in italia è la posta prioritaria. Per informazioni sui nuovi costi e caratteristiche (dimensioni - peso) si rimanda al sito ufficiale di Poste Italiane www.poste.it ."
E certo, il piego di libri è una tariffa particolare destinata solo a una certo tipo di spedizione, con determinati requisiti. Quindi la tariffa normale più economica per le spedizioni è appunto la posta prioritaria.
tant'è che se prima riuscivo a trovare il link per ilpiego di libri per i privati, adesso.tutto sparito..
Spiacente ma questo link non c'è mai stato basta che ricontrolli i primi post del thread per vedere che anche allora era nell'area dei servizi per le imprese! :wink:

Poi scusa...leggere qualche post sopra al tuo di gente che continua a spedire pieghi in tutt'italia non è un motivo sufficiente per pensare che forse esiste ancora come tariffa??? :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi