Perchè tanti forum BC?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Ti piacerebbe se ci fosse un solo forum BC italiano?

si
6
55%
no
5
45%

Voti totali: 11

annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

sto rivivendo l'episodio di Matrix
Laura, cavoli, piantala di mangiare peperonata col mascarpone la sera! :lol:
e' meglio cosi', no
bè, non è che tu ti sia persa chissà che, eh... :think: nel momento in cui scrivo sul forum di bc italia ci sono (compresa me) 4 utenti, sul bcitaly (compresa me) 48.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

mangelzoo ha scritto:Citazione:
non vedo perchè non si possa fare un tentativo...
lordpolo ha scritto:D'accordissimo. Ad esempio, tu cosa suggerisci?
Quoto lordpolo.
Si può sempre fare un tentativo, ne sono stati fatti e si spera che altri se ne faranno.

Tu ad esempio cosa suggerisci?

(nel frattempo, secondo me, le persone continueranno ascegliere liberamente cosa usare, passando da un sito all'altro, utilizzando, chessò, la wishlist di bookcrossing italia e il forum di bookcrossing italy, leggendo la mailing list primigenia o quella di bookcrossing italia, a seconda di come preferiscono, di come si trovano meglio. :yes!: )
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
mangelzoo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da mangelzoo »

ciao non so perchè marco non l'abbia fatto lui. Forse credeva di non essere attendibile non lo so.

Magari io casco dalle nuvole, ma sono abituata a guidicare le cose per quello che vedo e per quella che è la mia esperienza.

Sicuramente l'altro portale funziona bene, molto bene e invece questo forum e molto vivace, ci vuole tanto? prendiamo quello che c'è di buono da una parte e uniamolo all'altra.
Vi prego di NON inviare più nessun ring, soprattutto non inviateli senza avermi prima avvertita.
"No me pintes de un color dejame ser un arco iris"
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Azz... Non faccio in tempo a leggere tutto il post che qui già abbiamo buttato in caciara la discussione e nessuno più si capisce. :P

Ho i minuti contati, ma poichè sono assolutamente d'accordo con il Lord, ne approfitto per linkare al volo una discussione sull'argomento:

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=14185

Mangelzoo, fatti un giro in quell'area e troverai di tutto di più. ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

...sai una cosa? ...io voglio far parte di bc.com... il sito internazionale!
Non mi piace far parte di una mini-community italiana... :(
(del forum... boh?! non sapevo nemmeno che esistesse!! :lol: )
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ecco appunto... quelle sono 15 delle 20 pagine di cui parlavo prima... buona lettura mangelzoo, ci vediamo domani :roll:
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Cara mangelzoo,
capisco il tuo disagio e per questo scrivo qualche chiarimento. Come ti ha scritto Liberliber, il dubbio e' comune a moltissimi nuovi arrivati: per questo tu non riesci a capire, e per questo - cioe' per il fatto che se ne e' parlato alla nausea - molti utenti qui sopra rispondono in maniera un po' brusca ma, soprattutto, con alle spalle un'idea gia' chiara della situazione e quindi in modo che a te sembrera' certamente per lo meno criptico.

In breve, fino a qualche tempo fa l'unico sito esistente in italiano come supporto per bookcrossing.com era questo. La parte preponderante era costituita dal forum, e tutto il resto si limitava ad una paginetta striminzita e quasi mai aggiornata.
Azimuth (che e' stato utente di questo forum) ha sentito la sacrosanta esigenza di dotare il mondo BC italiano di un mirror migliore, e l'ha fatto su un dominio diverso - bookcrossing-italia, per l'appunto. Ne ha data notizia qui da noi, e l'accoglienza e' stata piuttosto calorosa (vedi qui).
Un bel giorno, senza alcuna notizia, ha aperto un forum sul suo sito. Molti di noi se ne sono accorti incidentalmente, perche' si sono erroneamente trovati iscritti su quel forum senza averlo fatto personalmente. Questo ha fatto scaturire reazioni indignate sul nostro forum, piu' o meno giustificate nei toni (vedi qui). A seguito di questi fatti ci siamo comunque messi in contatto con Azimuth (all'inizio l'ho incontrato io personalmente) per cercare di vedere se fosse stato possibile trovare una strada comune. Bisogna dire che, nel corso di questi scambi, si e' evidenziato un modo notevolmente diverso di vedere la gestione del sito e della comunita' tra le due parti, percio' si stava parlando di mantenere i siti indipendenti ma di intraprendere collaborazioni: avrebbe potuto essere una strada per verificare gradualmente la possibilita' di una eventuale confluenza.
Nello stesso periodo periodo, per motivi a noi ignoti, lo staff di bookcrossing.com ha tolto il link al nostro sito lasciando il sito bookcrossing-italia come unico riferimento nazionale. Molti utenti di questo forum hanno vivacemente protestato sul forum di bookcrossing.com (vedi qui) perche' la nostra comunita' venisse inserita come "italian support site". Loro hanno deciso invece di mettere il link a bookcrossing-italy.com come "italian mirror 1" e a bookcrossing-italia.com come "italian mirror 2". Immediatamente www. bookcrossing-italia.com ha chiuso il suo sito (vedi qui). Noi abbiamo ritenuto che questo fosse nocivo per il movimento bookcrossing italiano e ci siamo dati da fare seduta stante per mettere su delle pagine che sono oggi il nostro mirror, cioe' la traduzione italiana del sito www. bookcrossing.com. Inutile dire che il dialogo sulla collaborazione non e' stato ulteriormente portato avanti.
Ci sarebbero da aggiungere i segnali polemici che ci piovono dall'"altra sponda" - sullo stesso sito di bookcrossing-italia* , solo per fare un esempio. Questo va detto per spiegare perche' ritengo difficile una possibile collaborazione futura fra i due siti - il terreno in queste condizioni non sembra affatto propizio - e non per aprire nuove polemiche: abbiamo infatti scelto di evitare qualsiasi contrasto, da parte nostra, lasciando che gli utenti possano scegliere cio' che ritengono meglio, come abbiamo detto in piu' occasioni.
Io personalmente ho delle difficolta' nel pensare una collaborazione con un sito che ha chiuso l'accesso dall'oggi al domani, perche' lo ritengo poco rispettoso verso gli utenti.

-gioRgio-

*Pelo si e' ben guardato dal prendere alcunche' da BC-italia: il layout per noi, e quindi immagino anche per loro, deriva da bookcrossers.de. Su bookcrossing-italy.com questo e' dichiarato in homepage.
Ultima modifica di -gioRgio- il mar giu 19, 2007 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

una povera bcers ignara ha scritto:per di più proprio l'amministratore dei bookcrossing italia mi ha suggerito di iniziare questa discussione, non si sa mai si potesse arrivare ad un accordo.
con "amministratore di bookcrossing italia" intendi lo stesso che ha aperto un altro forum nel suo sito mentre questo è ancora attivo e riunisce centinaia di corsari in tutta italia?
esattamente: quale accordo e/o tipo di collaborazione vorrebbe proporre?
la stessa che ci fornisce quando qualcuno di Bc-Italy posta qualcosa sul forum di Bc.com?

Interessante. Davvero interessante. :twisted:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Sicuramente l'altro portale funziona bene, molto bene e invece questo forum e molto vivace, ci vuole tanto? prendiamo quello che c'è di buono da una parte e uniamolo all'altra.
Esatto, su questo hai ragione, non c'è dubbio, almeno per me, ma allora nasce spontanea la domanda "se questo forum vivace già esisteva, perchè cercare di crearne uno concorrente??", ecco io come faccio a fidarmi di una persona che ha cercato di eclissare uno dei luoghi dove mi esprimo??

Vedi alla fine è questo il problema, non è di natura tecnica, è che io, e credo altri corsari qui, non ci fidiamo più di Azimuth, e allora come posso collaborare con lui?

dovrebbe magari cominciare col cercare di riguadagnare un po' della fiducia che ha perso...no? ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Cioè. Non è che noi stiamo qui a spaccare il capello in quattro (o a fare la punta allo stronzo, come diceva Petrarca), a spiegare e ragionare, a trattare con tutte le dovute cautele e gentilezze Mizzicadevil o come si chiama e questo/a si sta facendo una montagna di troll-sghignazzate alle nostre spalle? Così, eh, tanto per ipotizzare. Perché non è possibile ripetere cento volte "per favore vai a vederti l'antefatto" e questo/a non legge e prosegue stolidamente con i suoi sentimenti di volemose bene.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Cara Laura_s,
io preferisco immaginare che un utente nuovo sia solo... nuovo. Insomma, innocente fino a prova contraria.
Ne ho visti troppi di tizi presi a pesci in faccia per il solo motivo di essere arrivati "dopo" - dopo che e' stata chiesta per la trecentesima volta la vera ricetta della carbonara, o dopo che si e' detto per la duemillesima volta se l'interpretazione di Glenn Gould sia filologica o meno.
E, in ogni caso, sono grato a mangelzoo: mi sono reso conto che tutta la storia non era mai stata riassunta in un messaggio solo, ora l'ho fatto. Spero che lo copieremo in area "da leggere", cosi' i prossimi niubbi del forum, o aspiranti troll che siano, potranno essere rimandati a quell'unico messaggio - ed eventualmente approfondire la storia con i rimandi che contiene, ed i rimandi dei rimandi.
Cosi' saremo piu' felici noi e certamente piu' felici loro che, nel caso siano innocenti, non verranno piu' svillaneggiati da qualche veterano del forum.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

:yes!: concordo...non sappiamo se si stia ripetendo la storia (leggi: tizi che si reiscrivono con nomi nuovi per rompere le scatole) e non avendone la certezza mi pare che dobbiamo a mangelzoo perlomeno gentilezza e uno straccio di spiegazione e magari lo sforzo di scrivere correttamente il suo nome.. :P Senza contare che in futuro per rispondere a questa domanda ci basterà postare un link :wink: e sarà tutto finito.
mangelzoo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da mangelzoo »

grazie gioRgio, sei stato molto cortese apprezzo le delucidazioni. Capisco solo ora da cosa derivi l'astio e lo comprendo.

Sono sicura che se questo riassunto fosse apparso prima sarebbe stato meglio.

Per il resto ripeto camprendo la delusione per vedersi strappata una cosa che si è creata a fatica, semplicemente credevo (forse a torto), che due forum potessero continuare a coesistere, sfruttando il mirror più funzionale.

Questa è la mia opinione, azimuth non è mio fratello e ve lo può confermare e nemmeno sono stata pagata per fare questo.

Se qualcuno mi deve ancora insultare lo invito a farlo di persona, magari davanti a un buon vino...mi trovate all'Osteria Giustamente Tannico Montepagano TE ora anche OCZ
Vi prego di NON inviare più nessun ring, soprattutto non inviateli senza avermi prima avvertita.
Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

due forum potessero continuare a coesistere, sfruttando il mirror più funzionale
Dici? secondo me è più dispersivo avere due forum che due mirror...alla fine la comunità, quella fatta di persone, si confronta, si aggrega e si organizza sul forum, un mirror è invece solo uno strumento, un qualcosa che per definizione è secondario, visto che il riferimento prinicipale è sempre e comunque il sito originale bookcrossing.com! ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Osteria Giustamente Tannico
:shock: beeeeelloo....
bè se per venire devo insultarti posso impegnarmi :lol:
(ti prego dimmi che Tannico è il nome del proprietario, Giustamente il cognome :pray: )
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

mangelzoo ha scritto:camprendo la delusione per vedersi strappata una cosa che si è creata a fatica
sento di dover fare una precisazione su questo punto: da parte mia non c'e' nessuna delusione del genere, ne' mi sento strappato alcunche'. Internet e' grande e libera. Io stesso, molto tempo fa, avevo incitato (un po' provocatoriamente, lo riconosco) alcuni utenti apparentemente scontenti di questa gestione ad aprire un forum secondo i modi che loro ritenevano migliori. Questo non e' un dramma, al contrario puo' anche risolversi in un vantaggio: come a volte capita nella vita tra due coniugi che si separano, risolte le tensioni causate dalla convivenza si possono stabilire legami migliori, di collaborazione e sinergia verso un obiettivo comune (fare bookcrossing), basate sulla stima e la fiducia reciproca.
Virgilio ha colto bene il punto, che condivido: per poter pensare ad una collaborazione occorrono stima e fiducia reciproca, la storia passata mi porta a non nutrirne piu' verso lo staff di bookcrossing-italia e, a quanto posso capire dai loro comportamenti nei nostri confronti, la cosa e' reciproca. Bisognerebbe prima ricostruire queste fondamenta, ma non mi pare di vedere segnali in questa direzione.

EDIT: Mi accorgo solo ora di aver commesso l'errore di non averti insultata, non ho diritto alla ricompensa e me ne dispiaccio :-) . In compenso, un buon bicchiere o una birra la si fa sempre volentieri, dovessi capitare tu a Roma :wink:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

mangelzoo ha scritto:mi trovate all'Osteria Giustamente Tannico Montepagano TE ora anche OCZ
Credo che sia il posto perfetto per un summit fra utenti di bookcrossing-italy e di bookcrossing italia. 8) Quando lo facciamo? :cheers: :dance:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mangelzoo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da mangelzoo »

quando vi pare io sto sempre lì...
Immagine
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

un grazie immenso a giorgio per il riassuntino! e' stato poi messo in dovuta evidenza?? di questi tempi poi??
grazie anche a virgil per la bella distinzione fra mirror e forum, illuminante..
a laura per essere laura
e a mangel che ignara e' stata mandata allo sbaraglio....
ci sono passata pure io, che almeno non mi ci avevano mandato...
Rispondi