Perchè ci siamo registrati su bookcrossing.com? Abbiamo letto l'home page. e abbiamo trovato questa iniziativa che soddisfa i nostri svariati e liberi desideri. C'è chi vuole condividere con gli altri i pensieri sui libri più belli; c'è chi vuole raggiungere il maggior numero di persone e contagiarli con il piacevole morbo della lettura; c'è chi trova poetico abbandonare un libro sulla panchina di un parco; c'è chi ha tanti libri in libreria e non vuole che ammuffiscano... E chi ne ha più ne metta!
Ci siamo riuniti con le nostre diversità attorno allo stesso obiettivo condiviso, che rende il bookcrossing diverso da tutto il resto: in parole povere, lo identifica.
Qual'è allora il problema di un eccessivo uso dei bookring?www.bookcrossing.com ha scritto:Our goal, simply, is to make the whole world a library.
Esso mette a repentaglio questo obiettivo: rende il bookcrossing un sistema a circuito chiuso, autoreferenziale. Fantasma Formaggino dovrebbe essere strumento per un migliore utilizzo di bookcrossing.com, non il contrario!
Inoltre, e questo si può tranquillamente evincere da alcuni commenti su questo forum, svolge un'azione deterrente sui "nuovi adepti".
Mi spiego: ciascuno di noi, liberando il primo libro, ha avuto una paura fottuta che andasse perso. Tutti noi amanti dei libri sappiamo ciò.
Per me così è stato. Fa parte del gioco. L'ho perduto, ma ho insistito. E la mia insistenza è stata superpremiata!

Se avessi conosciuto i bookring magari avrei preferito "andare sul sicuro": affidare in mani amiche il mio bambino... Ma avrei perso tutto il resto!
Senza parlare dei bookcrossers che ci hanno conosciuto grazie ai nostri libri liberati in giro...
Un movimento che perde la propria identità e non mira a crescere è un movimento destinato a schiattare.
Non c'è nessuna regola da rispettare, ci mancherebbe. Nessuna crociata, nessun fondamentalismo. Ma cosa diremo quando, a forza di tirare, il giocattolo ci si romperà in mano?
Il tutto, ovviamente, IMHO.

akela
P.S. Perdonate la lunghezza di questo messaggio. lo riassumo in poche, semplici, pacate, tranquille parole...
LIBERATE PIU' LIBRI "IN THE WILD", PORCA ZOZZAAAAAAAAAAH!!!!!!!!!!!

Play Station 2: Aggiungo al volo questo splendido messaggio di valeh:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 7863#47863