Amo i bookcorsari. E' il bookcrossing che non sopporto

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

Daffy76 ha scritto:CuteBoy perdonami ma mi fai ridere
non potevo chiedere di meglio

(beh... se chiedere di fare un JE è troppo...) :P
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Percentuali basse, morale alto ... stiamo ancora seminando 8)
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Re: Amo i bookcorsari. E' il bookcrossing che non sopporto

Messaggio da fry78FI »

Miss Piggott scrive ha scritto:il diario che aveva preso Concetta qualche meet up fa ce l'ho io da un po' di tempo... Sta sulla mia scrivania in attesa di essere riportato al Caffè dell'Emporio, ma me lo dimentico sempre...
Posso sapere di quale numero si tratta? Sto cercando di riordinare un po' le idee nel thread dedicato ai libri dei pensieri...
Francesca
My book shelf

Il mio diario leggilo qui
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

still ha scritto:stiamo ancora seminando
"chi semina raccoglie"

forse è questo il problema,
noi seminiamo perchè raccolgano
gli altri...
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

FRY78fi ha scritto:Posso sapere di quale numero si tratta? Sto cercando di riordinare un po' le idee nel thread dedicato ai libri dei pensieri...
Si tratta del diario stabile della nostra Crossing Zone, il Caffe' Emporio. Un diario "fisso" che deve rimanere li' e non essere portato via, un vero e proprio registro di bordo. Anzi, potremmo mettergli una bella catenella...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Capisco perfettamente lo scoramento di Giorgio, e nel complesso mi trovo d'accordo con Marcello (pag. 1 di qs thread, per intenderci :-)): pur riconoscendo come dice vanya la poesia della liberazione in the wild, anche a me dopo un paio di tentativi andati a vuoto non è più andata di abbandonare libri en plein air... non è bello ma è così (e siccome persino la Fiera del Libro è stata una delusione, figuriamoci altrove...). Con questo ribadisco cmq il mio massimo rispetto (e stima!) x chi libera in the wild: la storia di Nunzio in qs senso è bellissima!

La cosa più triste riguarda sicuramente la mancata registrazione dei libri presi ai MeetUp, anche se nel mio caso - magari sarà stata semplice fortuna - i libri liberati sono alla fine sempre stati segnalati, magari con un po' di ritardo... Speriamo in bene.
Sulla crescita del BC (che pure non era argomento sollevato da Giorgio), io concordo abbastanza con 2teapot, non ne faccio una questione quantitativa, anzi, Anche per me l'adesione deve essere il più naturale possibile, spontanea, sennò si perde il senso dell'iniziativa. A noi sta IMHO il compito di diffonderne la conoscenza e di accogliere i nuovi venuti, ma senza evangelizzazioni né forzature. Se un mio amico mi dice 'portami ad un meetup che magari consoco qualche fanciulla simpatica' io lo posso anche portare, ma non è lo spirito giusto credo (e poi come sappiamo certe cose succedono lo stesso, ma è così più bello quando ci sorprendono all'improvviso, no? :D )
Xenia, come sempre priva di sintesi... :oops:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Giorgio ha scritto:Un diario "fisso" che deve rimanere li' e non essere portato via, un vero e proprio registro di bordo. Anzi, potremmo mettergli una bella catenella...
Ora non vorrei fare il difensore d'ufficio della mia amica, anche perchè non so come si sono svolti i fatti... quindi prego di prendere le mie parole con la massima "tranquillità"
Per come la vedo io, se il diario in questione fosse stato percepito come una cosa così importante si poteva benissimo dire a Concetta che non poteva prenderlo. Punto. Poi è chiaro che lei doveva darmelo prima e io dovevo riportarlo al suo posto piuttosto che dimenticarlo sempre (e di questo chiedo di nuovo scusa a tutti. :oops: )
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

Giorgio ha scritto:Si tratta del diario stabile della nostra Crossing Zone, il Caffe' Emporio. Un diario "fisso" che deve rimanere li' e non essere portato via, un vero e proprio registro di bordo. Anzi, potremmo mettergli una bella catenella...
Scusa, ma non capisco... che diario di bordo può essere, quello che non conosce che una minuscola parte del mare immenso dei BCer?
Ultima modifica di fry78FI il gio feb 12, 2004 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesca
My book shelf

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Vabbé io la mia l'ho già detta...ora,capisco che possano dare fastidio certi comportamenti (io non so niente del libro lasciato a Nonantola ma concedo un po' di tempo :P ),però questa comunità é fantastica,sono da un anno esatto in questo forum e non mi sento di fare critiche o di mettere regole di "galateo bookcorsaro",ognuno é abbastanza libero:si può scegliere di rilasciare libri o di venire sommerso da ring,così come si può non registrare un libro ritrovato "perché il bookcrossing non mi interessa" ma magari lasciarlo lo stesso di nuovo in the wild,ecc ecc ecc...ma quello che deve rimanere é il rispetto per le scelte altrui (i miei amici mi guardano come un'aliena,se non vogliono partecipare male per loro ma almeno che mi lascino stare se sono contenta così)

(oh come sono arzigogolata oggi,peggio del solito,ed ho pure dovuto inviare il messaggio senza leggerlo perché il pc serviva ad altri per lavorare ;) )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Dapprima, appena letto il titolo di questo topic, ho strabuzzato un po'gli occhi, ma poi leggendo i punti elencati da Giorgio mi sono ritrovato in alcuni di essi!
Il discorso dei 'ring' e dei mu è abbastanza sconfortante: un paio dei libri che ho lasciato in queste occasioni (ed erano il "paio" a cui tenevo un po'!) non sono stati registrati e la cosa stona un po' pensando che almeno quelle, siano registrazioni "fatte"! Sono dello stesso avviso di Corso: liberare più libri possibile "in the wild" è l'unico mezzo per farci conoscere un po'di più!
Personalmente non sono così pessimista riguardo le registrazioni! E' vero le percentuali sono basse, ma, almeno per quanto riguarda i libri che ho liberato io in "pura zona in the wild", beh, qualche registrazione è avvenuta (alcune anche insperate!) e di almeno un libro posso dire che oltre la registrazione, c'è stata anche l'iscrizione al bc stesso, nonchè al forum (non faccio nomi!)...quindi un minimo di speranza c'è (parola di pessimista nato!)... :wink:
Per quanto riguarda il forum credo sia assolutamente fisiologico: dopo le montagne c'è sempre la pianura, ma non è detto che la pianura sia male!:D
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Quasi un anno fa ho trovato un libro su una panchina della metro. L'ho preso, l'ho letto ma l'ho registrato quasi dopo un mese nonstante l'idea del bookcrossing mi avesse completamente rapita. Azimut, dovunque tu sia, ti ringrazio per aver lasciato quel libro in giro!
Non ho liberato molti libri in the wild da allora ma voglio continuare a farlo così. Solo così la comunità può crescere...spero!
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

VSN M ha scritto:Azimut, dovunque tu sia,
:think: ogni secondo martedì del mese lo puoi trovare al Caffè dell'Emporio, se passi e chiacchieri con lui magari accantona un attimo la macchinetta fotografica :wink:
Love&Peace
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Invito allettante Still. Ho una gran voglia di meeting ma devo prima ricominciare a camminare. Sono mesi che combatto con il mio femore per un incidente in motorino. Presto farò l'ultimo intervento e ricomincerò a campare normalmente: concerti, passeggiate a Porta Portese e meet up! Nel frattempo quando riesco a convincere qualcuno faccio seminare un libro in the wild (incredibile quanto si vergognino le persone a mollare un libro per la via!) e organizzo difficoltose incursioni nel cinema sotto casa!
Credo che intaserò i corridoi del s.Giovanni di libri!
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Dò la mia esperienza. Anche io sono passata dall'entusiasmo iniziale a un po' di stanchezza. Forse gioca la pigrizia, non so, probabilmente gioca il fatto che per questioni logistiche non riesco a venire ai meetup....
Il risultato è che mi avevano invitato a far partire il bookcrossing universitario e io ho preso il libro e l'ho imboscato in un angolo dell'armadio in ufficio......
E' bello lasciare i libri in the wild ma sarebbe bello anche trovarne qualcuno e poi io personalmente trovo faticoso il registrarmi e il registrare...

Insomma un cattivo esempio per tutti....
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

fry78FI ha scritto:Scusa, ma non capisco... che diario di bordo può essere, quello che non conosce che una minuscola parte del mare immenso dei BCer?
Provo a spiegarti: il mondo e' bello perche' e' avariato (cit.), e cosi', oltre ai diari viaggiatori, c'e' spazio per altri tipi di diari. I vulcanici organizzatori della BCZ (immagino ci sia lo zampino di Voce, Akela e/o Shining) hanno avuto la bella pensata di allegare al banchetto dei libri della Crossing Zone del Caffe' L'Emporio un diario stabile, un po' come i libri per i visitatori, su cui chiunque, bookcorsaro o no, potesse lasciare un pensiero, una frase, una domanda. A me pare un'ottima idea, visto che e' un modo per dialogare anche con persone esterne al bookcrossing (al contrario dei diari viaggianti), o che non bazzicano internet, come per esempio alcune delle ragazze del locale che hanno semplicemente preso, letto e riportato alcuni dei libri rilasciati (ed hanno fatto, IMHO, bookcrossing piu' di alcuni iscritti... :whistle: ). Cosi' tu guarda, un diario che conosce forse meno bookcorsari ma piu' persone di tutti gli altri.... ecco, spero che il concetto sia chiaro...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Giorgio diZZe:
immagino ci sia lo zampino di Voce, Akela e/o Shining
...tolgo il mio di zampino!!:D

Sono contento di una cosa: finalmente un bel dibattito...bella partecipazione...ad un bel topic su questo forum...ne sentivo la mancanza (e mi stavo un po'preoccupando!)...! :D
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

Giorgio, tutto chiaro... :mrgreen:
Francesca
My book shelf

Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

VSN Matrix allora...ti aspettiamo appena starai meglio, ciao bella!
Love&Peace
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Credo che PP, nella prima pagina, abbia fatto una gran bella istantanea.
PP ha scritto:un picco e poi un lento declino con permanenza dello "zoccolo duro"...
beh, io preferisco pensare a un assestamento a favore di una base solida :wink:

Sono arrivata qui grazie al BC di Ron, a volte mi domando cosa mi fa restare e mi vengono in mente solo buoni motivi, che hanno a che fare coi libri e non. Forse l'apatia dei ring e la pigrizia nelle registrazioni sono solo il sintomo di un Bookcrossing che non è più solo Bookcrossing ma molte altre cose e i libri a volte pagano pegno.
Quanto alla crescita del BC in Italia, adotto la filosofia di 2teepot e di Xenia.
Chissà, forse fra un paio di mesi avremo un nuovo boom di iscrizioni, indipendente da motivi apparenti. Non credo che la crescita di un movimento sui generis come il BC si faccia catturare dai dati statistici, certo Bilbo e Human sono qui per smentirmi :wink:

Chiudo alla Still, che mi piace parecchio:
Percentuali basse, morale alto ... stiamo ancora seminando
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

A proposito di pubblicità e di attenzione dei media per il Bookcrossing, vi voglio segnalare che il nostro Premio Letterario è su Alice :bounce:

Io dico che sarebbe il caso di votare e di divulgare la notizia il più possibile, :yes!:

Dopotutto è il primo premio internettiano, completamente libero e originale, che dite?
Rispondi